Sai qual’è l’ascensore più veloce al mondo?

L’ascensore più veloce è una coppia di ascensori del Guangzhou CTF Finance Centre (Cina), un grattacielo di 530 metri. Ma la lista continua.
Lo sapete che ormai ci sono ascensori che impiegano da pochi secondi a circa un minuto per raggiungere gli ultimi piani di grattacieli da record o anche i precipizi più spaventosi della terra? Il record dell’ascensore più alto del mondo appartiene in realtà una coppia di ascensori del Guangzhou CTF Finance Centre (Cina), un maestoso grattacielo di 530 metri.
Questi mezzi di locomozione ultra tecnologici – prodotti dalla Hitachi e dotati di motori a magneti – possono raggiungere addirittura i 75,6 km/h (ovvero 21 metri al secondo). Il precedente primato, invece, era di 74 km/h (20,5 m/s) e spettava agli ascensori della Shanghai Tower, il grattacielo più alto della Cina (632 metri).

Gli ascensori più veloci superano i 60 km/h
.
Gli ascensori più rapidi sono quelli del Taipei 101 (il terzo grattacielo più alto del mondo): possono toccare una velocità di 60,6 km l’ora e permettono di raggiungere il tetto dell’edificio all’89esimo piano (382 metri) in circa 40 secondi.

Tags: